Incentivi e sovvenzioni per l’efficienza energetica dei condomini a Bolzano: cosa cambierà nel 2025

Efficienza energetica a Bolzano

La Giunta provinciale di Bolzano ha recentemente discusso e approvato le nuove linee guida per la promozione dell’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili per il 2025.

Queste misure rappresentano un esempio virtuoso di politiche a favore della sostenibilità, che possono servire da modello per altre realtà.

Sovvenzioni per ristrutturazioni ad alta efficienza energetica

Per la ristrutturazione ad alta efficienza energetica di edifici condominiali con almeno 5 unità riscaldate e altrettanti proprietari, sarà previsto un tasso di sovvenzione dell’80% sui costi ammissibili, a condizione che la ristrutturazione raggiunga la classe CasaClima B.

Anche gli impianti solari per il riscaldamento centralizzato dell’acqua calda beneficeranno di una sovvenzione dell’80% se l’edificio raggiunge la classe CasaClima B, mentre la sovvenzione scenderà al 50% nel caso di classe CasaClima C.

Sostituzione di caldaie e sistemi di riscaldamento

Per i condomini, continuerà ad esserci una sovvenzione del 40% sui costi ammissibili per la sostituzione di caldaie centralizzate a gasolio o gas (con almeno 15 anni di servizio), l’allacciamento a un sistema di teleriscaldamento e l’installazione di pompe di calore o impianti di riscaldamento a biomassa alimentati automaticamente.

Inoltre, le pompe di calore elettriche abbinate a sistemi fotovoltaici saranno sovvenzionate se l’involucro dell’edificio raggiunge la classe CasaClima E o CasaClima R. L’incentivo sarà concesso anche se esiste già un impianto fotovoltaico sufficientemente dimensionato per alimentare la pompa di calore. In precedenza, l’incentivo era disponibile solo per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.

Rimani sempre aggiornato con Ena Spa

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore, dagli incentivi per l’efficienza energetica alle normative per la gestione condominiale, seguici su Ena Spa. Offriamo approfondimenti e consigli utili per affrontare le sfide quotidiane della vita in condominio e per adottare soluzioni sostenibili e innovative.